I Servizi del Centro

Tu sei qui:

Nella nostra Sede accogliamo i bambini in un ambiente luminoso e confortevole, facendoli sentire al sicuro e coccolati.

L'Ambiente

Dagli arredi ai macchinari e alle attrezzature, da noi tutto è studiato e compatibile per le esigenze dei bimbi, “friendly” e senza barriere architettoniche.

Nella nostra sede li accogliamo con simpatia e attenzione per farli sentire al sicuro e coccolati e lasciare fuori dalla porta ansie e paure.
Dedichiamo ai piccoli tanta cura ma ci preoccupiamo anche di mamma e papà, sappiamo che la cosa più complicata per loro è gestire l’attesa e per questo ci mettiamo a loro disposizione per definire i tempi e le modalità più idonee alle caratteristiche di ciascun bambino.

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica analgesica sedativa rivolta, in particolare, ai bambini molto piccoli o traumatizzati da precedenti esperienze odontoiatriche.

E’ di aiuto anche laddove i piccoli pazienti non abbiano timore del dentista ma soffrano di accentuato riflesso del vomito o non riescano a stare troppo tempo con la bocca aperta.
E’ facile e comoda da utilizzare, non comporta rischi per il bambino ed è estremamente efficiente: l’induzione della sedazione avviene generalmente tra i 3-5 minuti, con la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti) il bambino perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo.
La sedazione cosciente fa vivere serenamente (dal paziente e dai suoi genitori) anche gli interventi più complessi, contribuendo a rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione reciproca di grande aiuto alla prevenzione della salute del cavo orale.

La prima visita (per mamma e papà)

Per aiutare i genitori a gestire questo momento ci sono alcuni utili alcuni consigli:

  • Controllate la vostra ansia, i piccoli la percepiscono e l’assorbono tutta!
  • Se non è consuetudine farlo, la presenza di entrambi i genitori alla prima visita potrebbe farla apparire una cosa grave, se è solito affrontare gli impegni con uno dei due meglio che sia quello ad accompagnarlo.
  • Dedicate all’appuntamento uno spazio esclusivo, senza creare al bambino impegni prima o dopo (soprattutto altre visite mediche).
  • Dite al bambino della visita solo qualche giorno prima.
  • Non sottoponete il bambino a visita se lamenta dolori o sofferenze.
  • E’ molto efficace infondere serenità e positività parlando del dentista come un vecchio amico.
  • Non ditegli come dovrà o non dovrà comportarsi (fai il bravo, non avere paura, non piangere, ecc.).
  • Restate col bambino prima e durante la visita, intrattenerlo e interagire con lui e il dentista gli farà capire che il medico non è una minaccia e aumenta la fiducia.

Richiedi informazioni e seguici sui nostri canali social