Siamo al fianco dei genitori in un impegno molto importante per la crescita a livello funzionale e cognitivo dei propri figli, mettendo al loro disposizione tutte le branche dell’Odontoiatria che afferiscono al cavo orale (denti, mucose, struttura scheletrica,) e alle funzioni di masticazione, deglutizione, fonazione (articolazione di suoni e linguaggio), eccezion fatta per l’implantologia osteointegrata (assolutamente sconsigliata prima del completamento della crescita scheletrica dei piccoli pazienti).
La Pedodonzia
Tu sei qui:
- Home
- La pedodonzia
Noi del Centro Medico e Dentale Santa Lucia ci occupiamo della salute orale dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Il nostro lavoro si svolge su pazienti anche molto piccoli o portatori di handicap, per questo miriamo ad instaurare con loro e con tutta la famiglia un rapporto di assoluta fiducia, condizione essenziale per supportarli nel:
Programma di prevenzione (applicazione dei presidi di prevenzione quali vernici al fluoro e sigillanti, affiancamento motivazionale, insegnamento delle corrette tecniche di igiene orale quotidiana, suggerimenti alimentari).
Trattamento delle affezioni che colpiscono il cavo orale (carie, malattie parodontali, disturbi della mineralizzazione, alterazioni di sviluppo ed eruzione dei denti, lesioni da trauma).
I Controlli
La diagnosi precoce di un problema odontoiatrico può scongiurare conseguenze importanti, difficili e costose da gestire con l’avanzare dell’età.
Per garantire la salute della bocca, intercettare e correggere in tempo eventuali alterazioni funzionali, il Centro Medico e Dentale Santa Lucia mette a disposizione la propria competenza per lo svolgimento di una adeguata e corretta attività di prevenzione pediatrica che segua i bambini durante la crescita, a partire già dalla comparsa del primo dentino da latte.
La prevenzione pediatrica è fondamentali per lo sviluppo dentale del bambino e, con molta probabilità, gli eviterà o ridurrà il bisogno di ricorrere al dentista una volta adulto.
1 anno - Primo controllo odontoiatrico
- Verifica la crescita dei denti decidui (da latte, transitori) che inizia dal sesto mese per concludersi intorno al trentesimo.
- Diagnosticare eventuali problematiche.
- Porre le basi per un rapporto di fiducia tra bambino e dentista, fondamentale per il futuro.
- Istruire i genitori sulle corrette manovre di igiene orale quotidiana e sulle corrette abitudini alimentari.
Ogni anno - Controlli periodici
- Monitorano la crescita dei denti decidui (da latte, transitori).
- Verificano gli effetti della corretta applicazione dell’igiene orale e delle abitudini alimentari.
- Controllano lo sviluppo armonico dell’intera bocca.
5-6 anni - Prima visita dal dentista
E’ in questa prima fase che inizia la perdita dei denti da latte e la crescita della dentatura definitiva.
Ogni anno - Controlli periodici
Tra i 6-12 anni avviene la perdita dei denti decidui e compaiono i denti permanenti.
La dentizione permanente o definitiva si completa tra i 18-25 anni.